
Nel 2015 Giovanni Battaglino inizia a pensare di esibirsi anche da solo con le proprie canzoni con l’ausilio della chitarra o in duo con il chitarrista Alessandro Chiappetta. Nasce così, con la collaborazione di Nicoletta Fabrizio dell’associazione Yowras per i testi, l’idea di un recital con brani originali chiamato “Canzoni dell’eroe quotidiano“.
Una storia tra canzoni, letture e proiezione di fotografie di Guido Calliero che parla dell’eroe di tutti i giorni. Lo spettacolo viene rappresentato con successo più volte in Piemonte (Forte di Fenestrelle e Caffé Basaglia di Torino tra le date) e compie un fortunato tour in Toscana nel 2018 con il violinista Simone Rossetti Bazzaro.
Nel 2016 con il cantautore Pinerolese Nicola Lollino leader del gruppo La Quadrilla Folk Band nasce il progetto “Gli Ino?”, una parentesi divertente di breve durata ma foriera di sviluppi. Infatti sull’onda di una data allo Stranamore di Pinerolo al duo viene l’idea di coinvolgere altri cantautori pinerolesi. È il primo atto del Collettivo Cantautori Pinerolesi, che dal 2017 inizia la sua attività inglobando oltre a Lollino e Battaglino, Alessandro Casalis, Davide Bertello (Piccolo Circo Barnum), Attilio Riccardi, Ivan Audero, Mechinato, Luana Barnabà, Fabio Pasquet e altri. Il Collettivo promuove e realizza molti concerti, alcuni a tema su cantautori italiani, sempre a scopo benefico, incarnando uno spirito di mutuo aiuto e trasformandosi in una continua fucina di idee.
Nel 2018 Giovanni decide di fissare con una registrazione alcune canzoni arrangiate e collaudate nei concerti in duo con Alessandro Chiappetta, è l’embrione da cui nascerà, con apporti di molti altri musicisti Pinerolesi e non, il disco “Alla porta dei sogni“. Registrato in varie tappe nel periodo 2018-2019 il disco viene pubblicato con la storica etichetta Alfamusic e distribuito da Egea music. Riceve lusinghiere recensioni da Mescalina, Alias del Manifesto, Rockit, Jazzit e Vinile tra gli altri e viene scelto dal distributore olandese Xango Music per la distribuzione nel Benelux. Seguono recensioni su portali musicali stranieri come Rootstime.be e un passaggio radio nella trasmissione “De Nacht:Wereld” di Concertzender Nederland.
Nel giugno 2019 è stato ospite alla rassegna Jazzit di Pompei (Na) per presentare il disco e a questa data sono seguite molte altre oltre che in teatri, anche in librerie e negozi di dischi.








