Attività lirico-sinfonica

Giovanni Battaglino svolge fin dall’anno 2000 un’intensa attività in qualità di cantante in ambito lirico sinfonico. La grande passione per il canto lo ha portato a studiare canto lirico e ad avvicinarsi al Coro Lirico di Torino con cui ha iniziato ad esibirsi nelle prime opere. Da allora le produzioni e le collaborazioni con molti altri ensemble sia in Italia che all’estero si sono moltiplicate andando a formare un ampio repertorio di titoli sia di opere liriche che di composizioni sinfonico-corali.

Sarebbe lunghissimo elencare i concerti e le opere rappresentate in 20 anni.
Ricordiamo:

  • Rigoletto e Tosca al Forum Theatre di Copenhagen
  • il Requiem di Mozart a Castelgandolfo al cospetto di Benedetto XVI trasmesso in diretta da TV2000
  • la tournée in Cina con opere di Verdi all’Auditorium della Città Proibita di Pechino
  • la Cenerentola di Rossini al Priamar di Savona
  • la trasferta presso il Teatro di Rabat con l’orchestra nazionale del Marocco per il Rigoletto di Verdi
  • la trasferta a Neuchâtel in Svizzera per quattro rappresentazioni di Aida
  • la partecipazione all’evento Opera On ice trasmesso da Canale 5 la vigilia di Natale 2018.

Ha fatto parte della Compagnia Grandi Spettacoli con cui ha cantato le principali operette del repertorio italiano in vari teatri tra cui il San Babila di Milano.
Con il Coro Lirico di Verona ha cantato nei concerti italiani di Ennio Morricone dal Ten Tour 2012 al concerto in Arena di Verona del 2018.
Con il Coro dell’Opera di Parma è stato in Cina all’Opera House di Canton per Rigoletto e Ballo in maschera nel maggio 2019 e a Roma e L’Aquila per il Requiem di Verdi nel novembre dello stesso anno.

A luglio 2019 ha partecipato alla registrazione di HOPE, l’ultimo album di Giovanni Allevi a cui è seguito il tour nei più importanti teatri italiani fino a gennaio 2020.
Nella pausa autunnale alla chiusura dei teatri per la pandemia del 2020 ha cantato nella Traviata con la regia di Renata Scotto rappresentata al Teatro Chiabrera di Savona e al Teatro Vespasiano di Rieti.